In occasione del 25 novembre, data che l’ONU ha identificato quale Giornata internazionale a contrasto della violenza contro le donne, si invitano i docenti, nell’ambito della propria autonomia didattica ed organizzativa e coerentemente con l’età dei discenti, a sensibilizzare le alunne e gli alunni su questa tematica di particolare attualità e rilevanza.
La violenza contro le donne rappresenta una violazione dei diritti umani; la più diffusa e devastante che, ancora oggi spesso non viene denunciata a causa dell’impunità, del silenzio, della stigmatizzazione e della vergogna che la caratterizzano.
La scuola rappresenta il luogo privilegiato dove contrastare gli stereotipi di genere, che sono alla base di una visione errata di donne e uomini nella società; pertanto, organizzare nelle classi momenti di informazione e riflessione vuol dire educare alle differenze e mettere in discussione la cultura ed i rapporti sociali che alimentano la violenza.
Inoltre, si segnala l’evento promosso dai comuni di Riccione e Bellaria-Igea Marina, dall’Agenzia Italiana per i Giovani e dai partner istituzionali che hanno dato il patrocinio:
COME dire NO alla VIOLENZA (in allegato il volantino)
I giovani ne discuteranno con magistrati, psichiatri, influencer, esperti, enti e istituzioni il 24 novembre dalle 18.00 alle 19.00 dal Mammamia di Riccione. L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai Radio1.
Per ulteriori informazioni si prega di prendere visione dell’allegato.
da Tech 004