Scuola primaria – Plesso Fontanelle

L'edificio ospita la sede centrale dell'istituto comprensivo statale "G. Zavalloni"

Presso la sede centrale si trovano gli uffici di dirigenza, segreteria.

Visualizza galleria immagini del plesso

E’ anche sede del plesso Fontanelle della scuola primaria.

L’edificio della scuola primaria è strutturato su due piani:
Al piano terra sono ospitati i bambini delle classi I e V per un totale di sette sezioni: quattro di I e tre di V. Vi sono inoltre altre aule adibite a laboratori:

• un laboratorio di arte e immagine atto ad ospitare classi che svolgono tali attività;
  • un laboratorio musicale attrezzato di pianoforte, strumentario completo ed impianto stereofonico;
  • un’“AULA VERDE” per l’inclusione dotata di sussidi per alunni in situazione di handicap come la palestra o la piscina con palline ed un accogliente angolo morbido.

Al piano terra vi sono anche gli spazi per due ampie mense, una riservata ai bambini più grandi ed una per i bambini più piccoli.

Al piano superiore sono ospitati gli alunni delle classi II, III e IV. Qui troviamo:

• un laboratorio informatico che vanta circa 15 computer collegati in rete per permettere ad una intera classe di lavorare insieme;
  • una biblioteca ricca di testi di narrativa, testi di carattere storico-scientifico che gli alunni consultano con regolarità grazie all’aiuto di genitori disponibili che tengono aperta la biblioteca per parecchie ore al giorno;
  • un’aula attrezzata contenente la lavagna interattiva multimediale (LIM);
  • un ampio spazio adibito a palestra per le attività di motoria degli alunni più piccoli (I e II). Gli alunni di III, IV e V hanno l’opportunità di servirsi della palestra della Scuola Secondaria di Primo Grado appartenente all’edificio adiacente alla scuola primaria.

Nell’ampio giardino che circonda la scuola gli alunni svolgono attività ludico-sportive. Nel nuovo auditorium vengono organizzate feste ed attività culturali.

Il servizio mensa è attivo nei plessi Fontanelle, Panoramica, Riccione Ovest e Marina Centro. I pasti vengono distribuiti dalla ditta GEMOS.

E’ attivo presso il nostro Istituto un servizio di vigilanza prima e dopo l’orario scolastico, per quei bambini che per motivi di orario lavorativo dei genitori, necessitano di entrare anticipatamente e/o di uscire un po’ dopo l’orario delle lezioni.

PEDIBUS

Sono attive tre linee di pedibus:

Linea Verde partenza ore 07,45 dal Capolinea piazzale di via Ortona antistante il parco “G. Rossa”; proseguimento in via Roseto rotatoria Campania/Roseto.

• 1°fermata (07,50) proseguimento lungo il sentiero adiacente via Avellino sino a raggiungere via Anacapri,
  • 2° fermata (07,55) in corrispondenza del parcheggio della Parrocchia S. Francesco, via Ionio e arrivo a scuola plesso Fontanelle.

Linea Rossa partenza ore 07,45 dal Capolinea via Sicilia parcheggio parrocchia Stella Maris; proseguimento in via Sicilia sul percorso ciclo pedonale piazzale Costa (a fianco Conad Fontanelle).

• 1°fermata (07,50) proseguimento in via Sicilia fino al cancello del “Parco Vittime civili del 2 Agosto”
  • 2° fermata (07,55) interno del parco fino a raggiungere via Etna via Adriatica a attraversamento con l’ausilio della P.M. via Capri e arrivo a scuola plesso Fontanelle.

Linea Indaco partenza ore 07,50 dal Capolinea Via Potenza /Viggiano. Proseguimento in via Viggiano, attraversamento di via Lucania e arrivo in fondo a via Viggiano ingresso a scuola plesso Fontanelle, cancello sul retro.

Scuola primaria - Plesso Fontanelle

Viale Capri, 8 - Riccione (RN)