Siete tutti inviatati a partecipare all’inaugurazione della mostra del Progetto Lettura: sabato 18 maggio alle ore 15:00 presso la Biblioteca di Riccione. Sarà una grande FESTA per tutto il nostro Istituto, che per il ventisettesimo anno organizza questo evento e questa mostra, a coronamento di un progetto fondamentale per tutti noi.
La lettura mira a presentare libri, a diventare un’esca, ma viene fatta anche per fornire la testimonianza di adulto lettore e nella consapevolezza che si legge ad alta voce perché attraverso la mediazione emotiva dell’adulto diventa molto più naturale stabilire legami educativi. Inoltre la lettura diventa uno strumento per lavorare su tematiche differenti in ogni anno scolastico.
Quest’anno per il Progetto Lettura, si è scelto come pista di approfondimento, un tema caro a Gianfranco Zavalloni, il TEMPO: “Molto spesso, in questi ultimi tempi, ci si ritrova a riflettere e a discutere sul problema dei diritti dei bambini e delle bambine. La prima cosa che generalmente io faccio, quando affronto questi temi, è quella di mettermi nei panni dei bambini e delle bambine. Credo infatti che sia importante fare memoria, cioè ripensarci noi
bambini, ripensare a quando noi eravamo bambini e bambine.”
0