Obiettivo
La settimana del rallentamento, del recupero, del potenziamento…
Il filosofo Rousseau scriveva che “bisognava perdere tempo per guadagnarne”, evidenziando che quello che a volte ci appare come tempo perso è in realtà il modo più idoneo per favorire i processi di apprendimento e di crescita dei bambini.
Gianfranco Zavalloni, pedagogista e dirigente scolastico, sosteneva che il segreto dell’apprendimento scolastico non si trova nel tragitto dritto, lineare, veloce, solitario, della freccia scagliata a colpire uno specifico bersaglio, ma nello sviluppo delle capacità di tutti di aderire a quello che si sta facendo e costruendo, di andare a fondo scoprendone significati e inventandosene di propri. Per arrivare alla meta non bisogna correre, magari improvvisando, ma impegnarsi senza fretta ed in modo oculato.
Il nostro Istituto a partire da alcuni anni, al termine del primo quadrimestre, vuole prendersi una settimana di pausa, che in realtà non è una interruzione del “fare” scuola, anzi, vuole dare spazio a quelle attività didattiche che in altri momenti non riescono ad avere una adeguata espressione. Durante tale periodo sono previste: attività di recupero curricolare, attività di potenziamento e approfondimento curricolare, attività di ampliamento dell’offerta formativa di vario genere, uscite didattiche, visione di documentari e film in Lingua, laboratori creativi e artistici, lezioni con esperti di diverse associazioni del territorio; sono pertanto sospese verifiche scritte e orali e, a discrezione del docente, i compiti pomeridiani.
L'argomento
Classe PRIMA: attività di consolidamento con le piste sillabiche
Classe PRIMA: laboratorio artistico sul Carnevale
Classe SECONDA: i libretti delle tabelline
Classe SECONDA e TERZA: laboratorio Carnevale
Classe TERZA: costruzione di un ambiente preistorico
Classe TERZA: laboratorio di arte condivisa
Classe TERZA: simmetrie e piegature
Classe TERZA: gioco dell’oca matematico
Classe QUARTA: laboratorio “Hapa-zome”, Museo della Città di Rimini
Classe QUARTA: scienze, la cellula animale
Classe QUARTA: lap-book sui poligoni
Classe QUARTA: le piramidi di pasta di sale
Classe QUARTA: giochi di parole per l’arricchimento lessicale
Classe QUINTA: visita alla Rimini Romana
Classe QUINTA: le figure geometriche e le loro caratteristiche
Attività
Attività svolte durante la settimana Zavalloniana