Ricerca

Orientamento

Anno scolastico 2022/2023

Progetto Orientamento

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il quadro organico e orario della scuola consentono ai docenti di impegnare un numero adeguato di ore, finalizzate all’orientamento, di potenziare le valenze orientative delle discipline e le iniziative idonee a consentire agli allievi di operare scelte consapevoli e responsabili per il proprio progetto di vita. Ma al di là delle specifiche attività di orientamento, la nostra scuola svolge una continua azione di stimolo e di guida, mediante interventi formativi centrati sulla costruzione del sé e sull’acquisizione della consapevolezza personale, oltre che sul conseguimento di competenze specifiche. Il progetto d’istituto Orientamento risponde a tali esigenze. Tutte le attività inerenti ad esso hanno pertanto finalità educative volte a promuovere la formazione umana, culturale, civile degli alunni e di dare maggiori strumenti agli insegnanti per combattere l’insuccesso e il disagio scolastico. Destinatari del progetto sono quindi, tutti gli alunni della scuola. Le azioni rivolte ad essi si diversificano in base alle classi.

Al terzo anno, l’orientamento alla scelta, prevede interventi di consolidamento delle conoscenze disciplinari di base, di rafforzamento delle capacità e delle competenze per sviluppare le potenzialità, per favorire il successo formativo, inteso come crescita individuale, come conquista di autonomia e capacità auto decisionale, fondamenti della formazione orientativa e professionale, mirata alla scelta.

Sarà predisposto l’intervento nelle classi terze dello Psicologo dello sportello di istituto, che sarà l’esperto anche per la serata educativa rivolta ai genitori dal titolo: “Farò la scelta giusta?” Si promuovono inoltre iniziative di informazione sul mondo del lavoro, sulle prospettive occupazionali, presenti nel territorio (Progetto La città dei mestieri), per la scelta del percorso formativo successivo. Si attivano rapporti con i genitori per un loro coinvolgimento nel processo di orientamento, mediante incontri con esperti degli organi competenti, sia scolastici che del mondo del lavoro, operanti sul territorio, per rispondere al bisogno informativo sui possibili percorsi professionalizzanti. Si organizzano stage per gli alunni delle classi terze presso le Scuole di futura appartenenza.

Obiettivi

  • Orientamento,
  • potenziare le valenze orientative delle discipline e le iniziative idonee a consentire agli allievi di operare scelte consapevoli e responsabili per il proprio progetto di vita

Partecipanti

Tutti gli studenti della scuola secondaria di I° grado