Ricerca

Progetto Lettura

Anno scolastico 2023/2024

La lettura è dialogo, è confronto, è una buona abitudine per tutta la vita, per sviluppare competenze di cittadinanza e una vita interiore più ricca.

Presentazione

Data

dal 15 Settembre 2023 al 6 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto lettura nasce dalla consapevolezza che il libro ha una funzione insostituibile nella formazione della persona e nella creazione di una capacità critica, selettiva e costruttiva: saper leggere significa saper pensare e saper giudicare. In questa prospettiva, il libro diventa uno dei mezzi più efficaci per la formazione del pensiero ed è quindi necessario abituare il bambino fin da piccolo a considerarlo un compagno inseparabile della sua crescita e a pensare alla lettura come condizione essenziale per tutta la vita. La capacità di leggere non è né innata né insita alla natura umana, anche se in essa si trovano le condizioni e i mezzi per svilupparsi.  L’attività di lettura, così concepita, non sarà considerata come un fatto isolato, bensì come un percorso ricco di esperienze significative in una logica verticale, che partirà dalla Scuola dell’Infanzia e continuerà nella Scuola Primaria e nella Scuola Secondaria di primo grado.

La lettura di testi classici, fiabe, racconti autobiografici, appositamente scelti per le particolari caratteristiche dei personaggi e degli eventi, rappresenteranno lo Sfondo Integratore che, per sua stessa natura concettuale, oltre a dar senso e significato alle molteplici attività che, altrimenti, potrebbero risultare disperse e frantumate, favorisce l’interazione fra momento affettivo e cognitivo, la motivazione all’apprendimento ed infine il decentramento personale e la cooperazione. Le varie attività didattiche si articoleranno e diversificheranno secondo la fascia di età a cui verranno proposte e, comunque, tenendo presente il contesto in cui si “opera” e i bisogni formativi per conoscere, vivere e condividere il proprio mondo emotivo. L’utilizzo di strumenti metodologici quali lo sfondo integratore, circle-time, role-play, tutoring, pensiero narrativo e l’utilizzo di vari linguaggi espressivi, permetterà di accrescere nei bambini le competenze necessarie per vivere serenamente con se stessi e gettare i presupposti per “stare bene” insieme agli altri a scuola, a casa e ovunque nel territorio circostante.

  • Lezione frontale

  • Lavori cooperativi

  • Lettura di testi di tipologie differenti in forma individuale, animata, a più voci

  • Lettura ad alta voce e silenziosa, per piacere e per studio o ricerca

  • Conversazioni esplicative e/o rievocative e discussioni sui testi letti

  • Drammatizzazione delle letture effettuate, recitazione guidata di semplici “copioni”

  • Attività ludico-didattiche di “costruzione e de-costruzione” di testi attraverso attività manipolative – espressive, il canto, la musica, la danza

  • Manipolazione e rielaborazione di storie

  • Invenzione di storie

  • Analisi, classificazione e produzione di testi di vario tipo attraverso schemi, sintesi, tabelle, utilizzo di supporti informatici

  • Proiezione di film sceneggiati da libri di narrativa per ragazzi

  • Uso di mezzi e strumenti informatici

  • Gare e gruppi di lettura

  • Incontri con persone legate all’ambiente “lettura” (scrittori, autori, illustratori, librai…)

  • Visita/conoscenza dei “luoghi” dove vivono i libri – di ambienti strutturati (libreria, biblioteca, mostra-mercato del libro)

  • MOSTRA finale in BIBLIOTECA.

Obiettivi

OBIETTIVI GENERALI E DISCIPLINARI

ll nostro Progetto Lettura ha come finalità principale quella di motivare alla lettura come attività libera e capace di porre il soggetto in relazione con sé e con gli altri, promuovendone le capacità cognitive, le risorse affettive, il gusto personale e la sensibilità estetica. In particolare si pone i seguenti obiettivi:

  • Stimolare la curiosità e l’interesse dei bambini al piacere della lettura e all’uso del libro
  • Imparare a dedicare quotidianamente tempi stabiliti alla lettura
  • Conoscere diverse modalità di lettura (silenziosa, a più voci, per piacere, per studio…)
  • Arricchire il patrimonio di conoscenze e di lessico per una più articolata comunicazione personale
  • Potenziare le capacità di analisi delle letture
  • Utilizzare le informazioni del testo per arricchire il proprio mondo di esperienze e conoscenze ampliare il lessico
  • Stimolare il desiderio di scrivere per raccontare e raccontarsi
  • Giocare con le parole e le storie
  • Illustrare, impaginare, costruire il libro scritto da soli o insieme ai compagni
  • Coltivare la curiosità, la creatività e la disponibilità al nuovo, al diverso e al non conosciuto
  • Educare il pensiero critico e la capacità di effettuare collegamenti tra ambienti culturali diversi.

OBIETTIVI TRASVERSALI:

  • Promuovere abilità immaginative
  • Leggere immagini
  • Creare un clima pedagogico per un incontro efficace con la lettura
  • Motivare alla lettura come libera e capace di porre il soggetto in relazione con sé e con gli altri
  • Promuovere le capacità cognitive, le risorse affettive
  • Promuovere il gusto personale e la sensibilità estetica
  • Favorire il coinvolgimento fra ciò che si legge ed il vissuto personale
  • Potenziamento delle tecniche di comprensione

Luogo

Scuola dell'infanzia “F. Bertazzoni”

Via Armellini, 5 - Riccione (RN)

Scuola primaria - Plesso Marina Centro

Via Catullo, 12 - Riccione (RN)

Scuola primaria - Plesso Panoramica

Via Trebaci - Riccione (RN)

Scuola primaria - Plesso Riccione Ovest

Via Alghero, 4 - Riccione (RN)

Scuola primaria - Plesso Riccione Paese

Corso F.lli Cervi, 67 - Riccione (RN)

Responsabile

Partecipanti

Gli alunni dell'Istituto "G. Zavalloni".