Scuola che promuove salute

“La salute è creata e vissuta dalle persone all’interno degli ambienti organizzativi della vita quotidiana:

dove si studia, si lavora, si gioca, si ama…”

The Ottawa Charter for Health Promotion (1986)

L’Istituto Comprensivo “G. Zavalloni” fa parte della Rete delle Scuole dell’Emilia Romagna che Promuovono Salute (Rete SPS) e, con la sottoscrizione del relativo Accordo di Rete, si impegna a sviluppare al proprio interno il “Modello delle Scuole che Promuovono Salute”.

OBIETTIVO DELL’ISTITUTO

L’Istituto, attraverso le sue attività e le sue strutture si pone come obiettivo quello di seguire gli studenti, le famiglie, il personale e i membri della comunità nello sperimentare il benessere fisico, emozionale e sociale in una dimensione inclusiva.

Intende realizzare ciò in collaborazione con le organizzazioni locali ed esperti esterni alla scuola.

GRUPPO DI LAVORO

A tal scopo si è composto un GRUPPO DI LAVORO costituito da una referente ASL, un genitore e insegnanti dei diversi ordini di scuola dell’Istituto, coordinato da un’ insegnante referente dell’Istituto stesso. Tale gruppo, tenendo conto dei documenti RAV, P.D.M., PTOF predispone nell’anno scolastico 2023-2024 il PROFILO DI SALUTE.

CHE COS’E’ IL PROFILO DI SALUTE?

E’ un documento che fotografa la realtà della Scuola, rende conto di come è strutturata, delle linee di indirizzo che le sono proprie e che determinano le scelte “di salute” educative, metodologiche e didattiche, dell’offerta formativa proposta, delle risorse professionali e strumentali delle quali gode, delle attività che la caratterizzano.

E’ uno strumento trasparente, propositivo, di informazione, di valutazione e di autovalutazione.

Annualmente viene aggiornato utilizzando le delibere del Collegio Docenti, i dati di “Scuola in chiaro” relativi ad alunni e dotazione del personale.

L’autoanalisi, attraverso il Profilo di salute, è la prima opportunità per individuare punti di forza e criticità nell’ offerta di salute in ambito scolastico, una salute non “sanitaria” in senso stretto, ma che punta al benessere di chi vive nella scuola (alunni, docenti, operatori scolastici e tutto il personale della scuola).

L’individuazione di azioni prioritarie da porre in campo porta alla pianificazione, secondo un “processo di miglioramento” che affronta i 4 ambiti strategici:

1. sviluppare le competenze individuali, potenziare conoscenze e abilità;
  2. qualificare l’ambiente sociale, promuovere clima e relazioni positive;
  3. migliorare l’ambiente strutturale e organizzativo, creare e trasformare spazi e servizi favorevoli alla salute;
  4. rafforzare la collaborazione comunitaria, costruire alleanze