Ricerca

Sempre al passo col futuro Programmazione e Intelligenza Artificiale? Zavalloni c’è!

Laboratori STEM di Programmazione e Intelligenza Artificiale

Utente RNIC81300X-psc

da Rnic81300x-psc

0

Quest’anno i nostri studenti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado hanno partecipato a 5 laboratori di due ore ciascuno sulle STEM (acronimo inglese per science, technology, engineering and mathematics) con due esperte del Servizio Marconi di Bologna: Prof.ssa Chiara Fontana e Prof.ssa Chiara Ferronato.

Gli alunni della Scuola Primaria, con la Prof.ssa Chiara Fontana, hanno lavorato sulla programmazione.
Momenti davvero inclusivi in cui tutta la classe ha scoperto prima una semplice programmazione con l’ape Bee Bot poi come costruire una catapulta per far canestro.
Con i LEGO dotati di HUB (unità di controllo programmabile), di motori e di sensori, i ragazzi sono stati in grado di costruire piccoli robottini e mettere in successione dei comandi tramite la programmazione a blocchi da un tablet o un PC.

I ragazzi della Scuola Secondaria hanno affrontato il tema attualissimo dell’Intelligenza Artificiale.
Attraverso attività coinvolgenti e la creazione di un ebook con Book Creator, insieme alla Prof. Chiara Ferronato, hanno imparato a riconoscere cos’è e cosa non è l’intelligenza artificiale.
Partendo dalla definizione di algoritmo, i ragazzi hanno scoperto come utilizzare il machine learning e allenare un’intelligenza artificiale al fine di generare immagini fornendo descrizioni sempre più accurate (prompt) del risultato da ottenere.

È stato davvero emozionante per noi insegnanti vederli così carichi di entusiasmo e interessati; hanno lavorato in gruppo mettendo in campo tutte le loro potenzialità cognitive e collaborative per arrivare al risultato.